I Nostri Circuiti

Varano De Melegari

L’autodromo di Varano Melegari nasce verso la fine del 1969. L’autodromo è stato, ed è tuttora palestra e primo palcoscenico importante per tanti giovani diventati in seguito affermati campioni come Alessandro Zanardi, Giancarlo Fisichella, Alessandro Nannini, Luca Badoer, Felipe Massa, Robert Kubica, Nico Hulkenberg, senza dimenticare i campioni del mondo Jacques Villenueve, Kimi Raikkonen e Nico Rosberg che mossero a Varano i primi passi in Formula 3. Attualmente inoltre l’Autodromo di Varano De Melegari, ospita la competizione per moto ed auto (Campionato Italiano Velocità auto, Trofeo Motoestate, MiniGp) oltre che prestigiosi eventi (ASI Moto Show, Formula SAE), prove libere per auto e moto stradali e da competizione, Drifting, Supermotard, oltre a test drive e presentazioni nuovi veicoli. Infine l’autodromo è diventato, negli ultimi anni, sede per test di molti team di Formula E e della Dallara Stradale, grazie alla sua configurazione del tracciato e a nuove configurazioni che vengono installate appositamente su richiesta dei team.

  • Nome: Autodromo Riccardo Paletti
  • Località: Varano de' Melegari (PR)
  • Regione: Emilia-Romagna
  • Lunghezza pista (m): 2 350
  • Senso di percorrenza: Antiorario
Magione

L'autodromo è nato agli inizi degli anni 1970 per volontà di un gruppo di amici di Magione. Dalla fine degli anni 1980 al 2010 l'impianto è stato sede di una delle scuole di pilotaggio più famose del mondo, quella dall'irlandese Henry Morrogh, che a Magione ha visto tra i suoi allievi anche Jacques Villeneuve, futuro campione del mondo di Formula 1. La pista ha una lunghezza di 2 507 metri e una larghezza media di 11 metri. Il senso di marcia è orario, e dispone di 18 box. Le 11 curve in cui si snoda la pista risultano invece ognuna di diverso raggio. La curva più famosa è quella del "Muro", una svolta a destra così chiamata proprio per la presenza del muro a margine. Segue poi il lungo rettilineo principale che immette nel doppio "Curvone" a destra, tra le svolte più difficili del tracciato. Altri punti degni di nota della pista sono il "Tornantino", una stretta curva a 180 gradi da percorrere a velocità molto ridotta, e la prima e seconda "Esse" che immettono sulla linea del traguardo.

  • Nome: Autodromo dell'Umbria Mario Umberto Borzacchini
  • Località: Magione (PG)
  • Regione: Umbria
  • Lunghezza pista (m): 2 507
  • Senso di percorrenza: Orario
Imola

Inaugurato nel 1953, deve la sua iniziale notorietà al motociclismo, in particolare con la 200 Miglia di Imola; ha ospitato sette edizioni del Gran Premio delle Nazioni tra il 1969 e il 1988, tutte le quattro edizioni del Gran Premio Città di Imola dal 1996 al 1999, e due edizioni del Gran Premio di San Marino nel 1981 e nel 1983. Dal 2001 al 2019 ha ospitato pressoché stabilmente la tappa italiana del campionato mondiale Superbike. Per quanto concerne l'automobilismo, dopo gli esordi legati prettamente all'endurance, dal 1979 il circuito si è aperto alla Formula 1 in occasione del Gran Premio Dino Ferrari. Relativamente alla massima serie automobilistica ha ospitato il Gran Premio d'Italia nel 1980 e tutte le ventisei edizioni del Gran Premio di San Marino dal 1981 al 2006, mentre dal 2020 ospita il Gran Premio dell'Emilia-Romagna. È inoltre sede di altre corse di caratura internazionale per vetture monoposto, turismo e GT. È uno dei pochi tracciati in cui si corre in senso antiorario. Il record assoluto del circuito è di 1'13"609 stabilito da Valtteri Bottas su Mercedes nelle qualifiche del Gran Premio dell'Emilia-Romagna 2020.

  • Nome: Autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari
  • Località: Imola (BO)
  • Regione: Emilia-Romagna
  • Lunghezza pista (m): 4 909
  • Senso di percorrenza: Antiorario
Vallelunga

L’Autodromo Vallelunga è situato in via Mola Maggiorana 4/6 a Campagnano di Roma, un piccolo comune a 30 km da Roma. L'autodromo Vallelunga nacque nel 1951 dalla trasformazione di un ippodromo a Campagnano di Roma. Tra il 1 e 3 Novembre 2019 l'autodromo ospita la seconda edizione dei FIA Motorsport Games, evento in cui ogni vettura rappresenta una nazione ed aperto a categorie GT3, TCR, F4, drifting, digital cup (e-sport) e karting slalom, nel 2020 invece è tappa italiana delle Nascar Whelen Euro Series. Ogni anno è sede di 2 tappe del Campionato Italiano Gran Turismo - solitamente in primavera e a Settembre - assieme ad altre categorie di supporto spesso gestite da ACI come TCR Italy, TCR DSG Endurance, Campionato Italiano Sport Prototipi, Porsche Carrera Cup Italia etc. Ad Ottobre ospita il round finale del Campionato Italiano Velocità, la Superbike italiana Dal 2010 l'autodromo di Vallelunga è alimentato da un impianto fotovoltaico che rende l'intero complesso di strutture energeticamente ad impatto zero.

  • Nome: Autodromo Piero Taruffi
  • Località: Campagnano di Roma (Roma)
  • Regione: Lazio
  • Lunghezza pista (m): 4 085
  • Senso di percorrenza: Orario
Mugello

L'autodromo internazionale del Mugello, noto anche come Mugello Circuit, fu costruito su un'area di circa 170 ha nel 1972. Nel 1988 il circuito fu acquistato dalla Ferrari, che dette inizio a una profonda opera di ristrutturazione dell'impianto, dotandolo delle migliori infrastrutture esistenti e aggiornandole continuamente. L'autodromo del Mugello è famoso in tutto il mondo per il Gran Premio d'Italia di Motociclismo, ospitato per la prima volta nel 1976 per stabilizzarsi dal 1994 sul circuito toscano per tutte le restanti edizioni. Ha ospitato anche gare di automobilismo, tra le quali il campionato del mondo sportprototipi, Formula 2, Formula 3000, ITC e Campionato FIA GT. Questo circuito rimane un punto fermo nei calendari della maggior parte delle competizioni italiane motoristiche a due e a quattro ruote ed è stato sede di numerosi test da parte della Scuderia Ferrari e di altri team. Nel 2007 ha ospitato i festeggiamenti del 60º anniversario della Ferrari e la celebrazione del Campionato mondiale piloti di Formula 1 vinto da Kimi Räikkönen. L'autodromo è stato anche sede di arrivo di tappa in due edizioni del Giro d'Italia, nel 1977 e nel 2007, mentre nella stagione 2020 di Formula 1 ha ospitato per la prima volta l'edizione del Gran Premio della Toscana, che ha segnato il debutto del tracciato nella massima serie motoristica a quattro ruote.

  • Nome: Autodromo internazionale del Mugello
  • Località: Scarperia e San Piero (FI)
  • Regione: Toscana
  • Lunghezza pista (m): 5 245
  • Senso di percorrenza: Orario
Misano

Disegnato e realizzato sotto l'egida di Enzo Ferrari da un tecnico quale l'ingegner Cavazzuti, i lavori di questo circuito iniziarono nel 1970. A partire dal 1980 e fino al 1993 ha ospitato alcuni Gran Premi motociclistici validi dapprima come Gran Premio motociclistico delle Nazioni, dal 1985 al 1987 come Gran Premio motociclistico di San Marino ed infine come Gran Premio motociclistico d'Italia. Dopo l'improvvisa e tragica scomparsa di Marco Simoncelli, la pista di Misano è stata intitolata alla memoria del pilota italiano che viveva a Coriano, località a pochi chilometri di distanza dalla pista.

  • Nome: Misano World Circuit Marco Simoncelli
  • Località: Misano Adriatico (RN)
  • Regione: Emilia-Romagna
  • Lunghezza pista (m): 4 226
  • Senso di percorrenza: Orario
Monza

L'autodromo nazionale di Monza è un circuito automobilistico internazionale realizzato nel 1950 all'interno del parco di Monza. È il terzo autodromo permanente più antico al mondo, dopo quelli di Brooklands in Inghilterra e Indianapolis negli USA; inoltre è la sede storica del Gran Premio d'Italia, disputatosi qui 87 volte sulle 92 totali. Ha sempre ospitato la Formula 1; dal 1949 al 1968 è anche stato sede del Gran Premio delle Nazioni del Motomondiale. È il circuito dove si sono svolti più Gran Premi di Formula 1. Nella stagione 2022 si è corso il 72º Gran Premio.

  • Nome: Autodromo nazionale di Monza
  • Località: Monza
  • Regione: Lombardia
  • Lunghezza pista (m): 5 793
  • Senso di percorrenza: Orario
Percorri con noi la Storia dell'Automobilismo Italiano
Guida su circuito la Supercar dei tuoi sogni

Meriti di vivere questa emozione!

People

say
Figata pazzesca Lamborghini Gallardo un missile bellissima.. Ti senti un pilota per 20 interminabili minuti!! Lo staff competente, il tracciato è il top!
Paolo F.

Paolo F.

Enthusiast

Fantastica esperienza che rifaro’ sicuramente a bordo della mia Supercar preferita, la Ferrari, ottimo staff e copilota eccezionale. Da provare assolutamente non ve ne pentirete…

Girgia C.

Girgia C.

Regalo ricevuto da mia moglie …una bellissima esperienza con la ferrari 488GTB ..sicuramente da ripetere!!
Carlo Maria D.

Carlo Maria D.

Paolo F., EnthusiastGirgia C.Carlo Maria D.

Itinerari

d'Italia

Cerchi un'alternativa alla guida su circuito? Anche noi di Lux Elite amiamo le auto ed amiamo le suggestioni a bordo, ammirare paesaggi fatati, sentire il brivido della Supercar che aggredisce l'asfalto, sfrecciare tra i tornanti ed aprire il gas nei rettilinei. Abbiamo selezionato per te una serie di itinerari magici, che ti porteranno a vivere un'esperienza incredibile, non per un giro o due ma per 20 minuti in cui sarai al comando della super sportiva dei tuoi sogni. Scegli uno dei nostri tracciati e prenotati all'evento, vivi un'esperienza indimenticabile con Lux Elite.

Fatti guidare dalla suggestione
Scegli un itinerario da percorrere con la Supercar dei tuoi sogni

Meriti di vivere questa emozione!